Un abbraccio è un gesto volto ad esprimere affetto o amore che consiste nello stringere le braccia e le mani attorno al corpo di un'altra persona. L'abbraccio richiede che il busto delle persone interessate sia combaciante reciprocamente.
Si tratta di una delle forme di effusione più diffuse fra gli umani, insieme al bacio. Rispetto a quest'ultimo, però, viene di norma considerato un'espressione di generico affetto, tanto è vero che nella maggior parte delle culture e società può essere praticato indifferentemente fra familiari e amici, oltre ovviamente che fra amanti, senza limitazioni di sesso o di età e tanto in pubblico quanto in privato senza incorrere in alcuna forma di stigmatizzazione o riprovazione sociale.
In generale, un abbraccio può rappresentare un'effusione romantica o una generica forma di affetto verso una persona, ad esempio un modo per manifestare gioia o felicità nell'incontrare o salutare qualcuno. Alternativamente, un abbraccio può essere volto a confortare o rincuorare qualcuno. In definitiva, si tratta di un gesto che esprime affetto in una vasta gamma di gradi.
Esistono evidenze scientifiche secondo le quali gli abbracci avrebbero un effetto benefico a livello fisiologico: alcuni studi avrebbero infatti dimostrato come essere abbracciati aumenti il livello di ossitocina e abbassi contemporaneamente la pressione sanguigna. L'abbraccio è uno dei modi più delicati, intimi e poetici con cui si può trasmettere al prossimo la nostra vicinanza, il nostro affetto e la nostra più profonda umanità.Ogni volta che puoi, abbraccia senza esitazioni i tuoi genitori e i tuoi fratelli, abbraccia i tuoi preziosi amici, stringi a te i tuoi adorati figli, apri le tue braccia e trasmetti senza freni tutto il tuo affetto e il tuo calore a chi è intorno a te.Spiegarlo è un po' difficile provarlo è già più semplice, cosa si prova in un abbraccio.In un abbraccio si dice tutto quello che a parole non riesci a dire.. A volte di un abbraccio è l’unica cosa di cui abbiamo bisogno in certi giorni!
Un abbraccio dato con il cuore
per il piacere del contatto con l'altro...
anche se l'altro è soltanto il tuo cagnolino riempe il cuore
d'amore
d'amore
6 commenti:
L'abbraccio ti fà sentiire grande in momenti bui, in momenti di tristezza ti rede forte e in momenti di solitudine ti fà sentire amato, grazie per il tuo meraviglioso post, bellissime parole!
L'abbraccio è un pensiero che viene dal profondo del nostro cuore.....commovente
Ti seguo anch'doveio stupendo il tuo blog
Favoloso post, mi ha davvero emozionato
non costa nulla e rende felici grazie
sia in amicizia che in amore un'abbraccio dato con passione fa stare. sicuramente bene... ma deve essere fatto con il cuore!!!!
sia in amicizia che in amore un'abbraccio dato con passione fa stare. sicuramente bene... ma deve essere fatto con il cuore!!!!
Posta un commento