Nata nel 1958 a Menfi per iniziativa di un gruppo di viticoltori,
Settesoli si è sviluppata nel corso dei decenni sotto la presidenza di
Diego Planeta. Oggi, con 1.841 soci conferitori, una superficie vitata
di quasi 6.000 ettari, quattro stabilimenti e una capacità lavorativa di
circa 500.000 quintali di uve all’anno, Settesoli rappresenta la più
grande azienda vitivinicola siciliana, il più grande
vigneto d’Europa ed è un autentico distretto del vino nella provincia
di Agrigento: tra Montevago, Menfi e Santa Margherita Belice ben il 70%
delle 5.000 famiglie presenti sono coinvolte a vario titolo in
Settesoli.
Settesoli si trova a Menfi in provincia di Agrigento, al centro di quell’ampio tratto della Sicilia sud-occidentale che degrada verso il Mediterraneo. In questa porzione di terreno collinare, viticoltura. La Sicilia è la regione italiana con la maggior superficie vitata. Con 120.000 ettari ha quasi la stessa estensione di vigneto dell’intera Australia (150.000 ettari). I quasi 6.000 ettari di Settesoli costituiscono il vigneto più grande della regione di cui rappresentano il 5% del totale.
Grazie alle sue scelte, Settesoli è riuscita a produrre qualità rispettando l’ambiente e sostenendo l’economia del territorio. Commercializzando i propri vini in tutto il mondo è diventata, in Italia, una delle aziende siciliane di riferimento per il mercato del vino di largo consumo.
Settesoli si trova a Menfi in provincia di Agrigento, al centro di quell’ampio tratto della Sicilia sud-occidentale che degrada verso il Mediterraneo. In questa porzione di terreno collinare, viticoltura. La Sicilia è la regione italiana con la maggior superficie vitata. Con 120.000 ettari ha quasi la stessa estensione di vigneto dell’intera Australia (150.000 ettari). I quasi 6.000 ettari di Settesoli costituiscono il vigneto più grande della regione di cui rappresentano il 5% del totale.
Storia
Il vino ha un percorso avvincente, fatto di scelte, di saperi, ma soprattutto di persone. Persone che camminano insieme, che condividono il loro lavoro e che coltivano la sensazione di compiere una grande impresa. La passione che da 50 anni unisce più di 2.300 viticoltori ha reso Settesoli, azienda vitivinicola siciliana, punto di riferimento per l’intero distretto delle “Terre Sicane”, capace di gestire i rapporti con una grande comunità di soci e lavorare su 6000 ettari di vigneto come fossero un’unica proprietà.Grazie alle sue scelte, Settesoli è riuscita a produrre qualità rispettando l’ambiente e sostenendo l’economia del territorio. Commercializzando i propri vini in tutto il mondo è diventata, in Italia, una delle aziende siciliane di riferimento per il mercato del vino di largo consumo.
Regione
Settesoli nasce a Menfi, centro collinare della provincia di Agrigento a est di Selinunte, antica città greca di cui sono visibili le rovine, mentre più a sud è situata la Valle dei Templi, altro scenario unico e testimonianza della cultura e architettura greca. Queste terre ospitarono il passaggio di varie dominazioni, dai Sicani ai Fenici, Greci, Romani, Arabi e Normanni, poiché hanno rappresentato un felice approdo. Qui, infatti, il clima e il terreno hanno favorito lo sviluppo dell’agricoltura e la posizione strategica dal punto di vista geografico favoriva gli scambi commerciali.
Il legame del vino con la storia di Menfi è antico e indissolubile: grazie al clima mite ed alla presenza di dolci pendii di colline che degradano verso il mare, il territorio è vocato da sempre alla coltivazione della vite. Stefano di Bisanzio, narrando dell’antica città sicana di Inycon, sottolinea "l’eccellenza dei suoi vini", mentre le numerose anfore di epoca greca e romana, rinvenute sul territorio ed in mare, testimoniano la presenza di una ricca produzione e di un commercio fiorente.
In tutta la zona la vite è coltivata con sistemi di allevamento tradizionale come l’alberello (un sistema di derivazione greca, che ormai esteso solo ad una piccola parte dei vigneti della zona) e la controspalliera. I vigneti si estendono dalle vicinanze del mare fino sull’altopiano a quote superiori i 400 metri, su territori di varia origine geologica e con microclimi particolari. I vitigni tradizionalmente coltivati sono il catarratto lucido e comune, l’inzolia ed il grillo, che sono vitigni bianchi, ed il nerello cappuccio che è un vitigno rosso.
Negli anni settanta sono stati introdotti altri vitigni come il trebbiano toscano ed il sangiovese. Recentemente sono stati impiantati anche lo Chardonnay, il Cabernet sauvignon, il Merlot, il Sirah ed altre varietà internazionali, che hanno dato ottimi risultati. Nel 1995 il vino Menfi ha ottenuto il riconoscimento della DOC (Denominazione di Origine Controllata).
Sostenibilità
Nello spirito di costante miglioramento, la sicurezza del consumatore è una priorità irrinunciabile. Per questo Settesoli ha ottenuto nel 2003 la Certificazione di Rintracciabilità di Filiera, concretizzando un progetto di tracciabilità e certificazione di ogni fase del ciclo produttivo: su ogni etichetta Settesoli è impresso un codice di identificazione che permette di percorrere a ritroso l’intero percorso produttivo, fino ad arrivare ai vigneti d’origine, alle date di vendemmia, all’identità del socio viticoltore.
L’azienda ha adottato misure di tutela dell’ambiente e del contesto naturale di cui è parte integrante. Nel maggio 2008 è stato inaugurato il più grande impianto fotovoltaico impiegato in Italia nel settore vinicolo: 1500 pannelli per un potenziale energetico unico di 250 kWp e una previsione di produzione complessiva annua di 370.000 Kwh.
Nel 2009 ha adottato carta senza fibra di legno per tutto il packaging aziendale e si doterà a breve di un impianto per le biomasse, fonte di energia rinnovabile per la produzione di energia elettrica e termica “pulita”.
In tema di solidarietà sociale, Settesoli sostiene un programma di solidarietà a distanza a favore di Vida a Pititinga Onlus, associazione che lavora per la prevenzione primaria dei bambini della comunità brasiliana di Pititinga e di tre case famiglia siciliane: “Cabam”, “La culla di spago” e “ Koine’”. Grazie a questi progetti, Settesoli è stata premiata nel 2009 durante la settima edizione del Sodalitas Social Award. Tale premio viene riconosciuto alle migliori esperienze di responsabilità sociale e di sostenibilità messe in atto dalle imprese italiane, ed è promosso dalla Fondazione nazionale Sodalitas col patrocinio della Presidenza della Repubblica. Settesoli ha ottenuto il primo premio nazionale nella categoria delle piccole medie imprese.
-
I vini della Linea Inycon sono disponibili sullo
scaffale delle principali insegne della grande distribuzione,
esclusivamente all’estero. Questa linea nasce nel 1999 da una selezione
attenta dei vigneti maggiormente rappresentativi del territorio, quale
premium range assai variegato.
-
I Vini Mandarossa, top range di Cantine Settesoli,
nascono da un’accorta selezione delle vigne e dei vitigni. Ricchi di
charme, qualità e tradizione, sono dedicati ai palati più raffinati,
alla ristorazione qualificata e alle enoteche più esigenti.
-
Concepita nel 2001, la gamma Settesoli varietali è
la vera portabandiera dell’azienda: oggi è presente a livello nazionale
nella maggior parte delle insegne di grande distribuzione organizzata e
normal trade.Tempo fa ci fu un concorso" Tagga un amico a cena" ed io fui fra i vincitori, cosi l' azienda mi spedi sei bottiglie di vino nero Sirah, un buon vino, pastoso,amabile ed ecco la scheda: Colore: rosso rubino di ottima intensita’, brillante, vivace con riflessi violacei
Profumo: forti sentori di frutti rossi ben maturi.
Sapore: robusto e pieno con tannini dolci
Grado alcolico: 13 % vol
Territorio di origine - Sicilia sud occidentale / Menfi / AGVitigno: syrah 100%Classificazione: rosso IGT sicilia
Abbinamenti: verdure grigliate, formaggi semi - stagionati, primi gustosiCONTATTI
Telefono: 0925 77111
E-mail: info@cantinesettesoli.it
Indirizzo: CANTINE SETTESOLI s.c.a.
Strada Statale 115, 92013 Menfi (AG) Ringrazio Le cantine Settesoli per avermi omaggiato del loro buon vino!!!!
17 commenti:
Davvero ottimi vini, da provare!!
in questi vini tutto il sapore della Sicilia...
sono astemia e non posso giudicare al limite posso fidarmi e quindi alal prossima cena in casa con amici li proviamo,mi fido di te
CONOSCO QUESTI VINI, ACCOMPAGNANO BENE I PIATTI IN TAVOLA
piccole realtà che danno vita ad un territorio e soprattutto onore alla sicilia.
non li conosco questi vini,ma mi fido di te ,li voglio provare!
..Non consocevo questi vino..ma dalla tua bellissima recensione si capisce proprio che sono ottimi!!!
Nn sono una grande intenditrice di vini ma da quello che ho letto posso solo dedurre che siano ottimi vini di qualità
Non conosco questi vini ma credo proprio che dovrò provarli!!!;-)
Non conoscevo questo marchio, hanno un bellissimo colore sembrano ottimi
adoro i vini settesoli, sono davvero di qualità!
Molto interessante questo brand devo pero ancora provarli grazie della info
ottima review complimenti
ottima review complimenti
Ottimi vini a tavola non devono mancare mai!Palmira fb
Ottimi vini a tavola non devono mancare mai!
Prodotti ottimi io adoro la raspadura, grazie dei consigli
Posta un commento