Buongiorno, eccomi a partecipare al primo CONTEST di ACETAIA GUERZONI. Dal 1981, Acetaia Guerzoni coltiva le proprie vigne con metodo biologico biodinamico e trasforma le proprie uve in Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, succhi d'uva, Saba e condimenti. La loro missione è di produrre prodotti fedeli alla tradizione con l’intento di trasmettere a tutti il gusto del passato e lo spirito dei lori nonni, che non piegavano la natura al loro volere con i prodotti chimici o con le tecniche invasive, ma la ascoltavano e si lasciavano guidare da essa. Guerzoni l'unica acetaia al mondo ad essere certificata Biologica e Biodinamica. Precedentemente in questi POST, vi ho parlato dell'azienda, quindi adesso è meglio parlare del contest. L'Acetaia Guerzoni ha indetto il primo contest per food blogger al quale partecipo con due ricette nelle quale ho usato due prodotti che mi sono stati cortesemente inviati.
L'azienda mi ha spedito una bottiglietta di Mosto d'uva e una di
di Modena igp – serie oro – Biologico Biodinamico
L'azienda mi ha spedito una bottiglietta di Mosto d'uva e una di
di Modena igp – serie oro – Biologico Biodinamico
Mosto d’Uva – Biologico Biodinamico
Il mosto d’uva Guerzoni è realizzato secondo le antiche ricette della tradizione contadina per la preparazione del mosto per i sugoli (sughi d’uva): il mosto infatti nasce dalla prima spremitura dell’uva e successivamente cuoce lentamente assieme alle bucce della medesima, in modo da intensificarne il sapore ed il colore; viene infine pastorizzato ed imbottigliato sottovuoto, senza l’aggiunta di nessun conservante.
E’ ideale pertanto per la produzione dei sugoli; ma il suo sapore intenso lo rende una piacevole bevanda, da consumare fresca con o senza l’aggiunta di acqua, adatta anche per digiuni terapeutici o per la cura dell’uva.
E’ ideale pertanto per la produzione dei sugoli; ma il suo sapore intenso lo rende una piacevole bevanda, da consumare fresca con o senza l’aggiunta di acqua, adatta anche per digiuni terapeutici o per la cura dell’uva.
Condimento con Aceto Balsamico di Modena igp – serie oro – Biologico Biodinamico
Ottenuto dalla miscelazione di Aceto Balsamico di Modena serie oro con il Mosto Cotto.
La lenta fermentazione acetica lo rende così profumato e colorato da farlo assomigliare all’aceto Balsamico Tradizionale di Modena (unico Aceto Balsamico realizzato esclusivamente con mosto cotto e invecchiato più 12 o 25 anni).
Per questo, nella serie oro, non è necessario aggiungere nessun tipo di conservante o colorante. E’ frutto di una piccola produzione di elevatissima qualità, derivata interamente da una selezione di uve da agricoltura biologica e biodinamica delle vigne Guerzoni esclusivamente in provincia di Modena.
Tutta la filiera produttiva è interna, eseguita e controllata dalla Azienda Agricola Guerzoni. E’ idoneo per l’utilizzo in circostanze particolari, ha un profumo intenso, un gusto rotondo equilibrato marcatamente dolce e agro e una elevata densità.
Un delizioso condimento che si accompagna con piatti di carne ma soprattutto con formaggi stagionati, frutta, gelato, salse, riso, zuppe, uova.
Un delizioso condimento che si accompagna con piatti di carne ma soprattutto con formaggi stagionati, frutta, gelato, salse, riso, zuppe, uova.
La mia prima ricetta è un aperitivo a base di frutta e mosto d'uva
COCKTAIL LORENZO
Ingredienti x 4 pers.: 1 bottiglietta di mosto d'uva da 200 ml.; 4 mandarini; 4 pompelmi; 200 ml. di prosecco ghiacciato; cubetti di ghiaccio q.b. Preparazione: spremere gli agrumi, filtrare il succo e versare in una brocca, aggiungere il mosto, il prosecco ed il ghiaccio mescolare il tutto , se avete lo shaker è meglio. Versare nei bicchieri di flutè e servire, magari per rendere più chic la bevanda guarnire con una fetta di pompelmo !!!
La mia seconda ricetta sono TARTARE alla LORENZO ; Ingredienti: 400 gr. di ricotta fresca, 150 gr. di prosciutto cotto a dadini, 1 melanzana fritta a dadini, 50 gr. di pistacchio granulato, sale q.b., pepe q.b.,
condimento con aceto Balsamico di Acetaia Guerzoni q.b.,fette di pancarrè q.b. 40 gr.
Grana padano grattugiato, olio d'oliva evo q.b. Preparazione: Pulite la melanzana e friggetela, mettetela a scolare dopo cotta. Mescolare in una ciotola la ricotta con il grana padano, un pizzico di sale e pepe. Unire la melanzana ben scolata dall'olio di frittura ed il prosciutto a dadini. Mescolate il tutto bene, aggiustate di sale e pepe e dividete il composto in 4 parti, formando 4 grosse polpette con le mani inumidite.
Appiattiscile con il palmo della mano aperto, sistemale in 4 piatti e
tienile da parte. Priva le fette di pancarrè della crosta e dividile in triangoli. Ungili con un velo d'olio e falli dorare nel forno caldo a 200° per 3-4 min. Distribuisci al centro delle tartare il pistacchio granulato. Disponi il pancarrè intorno alle tartare, sovrapponendo i triangolini e decora con condimento con aceto Balsamico di Acetaia Guerzoni .
Buon appettito !!!
Con queste ricette partecipo al contest
di
Se amate i prodotti Biologici vi consiglio di visitare il sito Guerzoni , dove è anche possibile acquistare nello shop on line, potrete usufruire di uno sconto del 20 % in quanto seguite il mio blog. Sarà sufficiente inserire nella casella il codice sconto: MOLINO
quindi un offerta davvero imperdibile ma vi ricordo che il codice sconto è valido solo fino al 31. 03. 2014.
RINGRAZIO L'AZIENDA per avermi dato la possibilità di gustare i suoi prodotti, un bocca al lupo a tutti i partecipanti e vi lascio i contatti e soprattutto mi raccomando provateli, approffittate dello sconto !!!!
Società Agricola Guerzoni
via Taglio 26 41033 Concordia sulla secchia (MO)
Tel +39 053556561 - Fax +39 0535412357
skype guerzoniamministrazione
via Taglio 26 41033 Concordia sulla secchia (MO)
Tel +39 053556561 - Fax +39 0535412357
skype guerzoniamministrazione
1 commento:
deve essere ottimo, mi hai incuriosita, grazie
Posta un commento